martedì 3 febbraio 2009

Ritorno a Windows : Parte II

Ho una copia di Windows Vista Home Premium 64 bit, posso finalmente provare il nuovo system Microsoft.
Prima incazzatura: insieme a Vista ho acquistato 2*2gb 667 della kingston (kvr667d2n5), avendo la mia scheda madre due slot DDR2 per ram da 667 mhz sono andato tranquillo.
Sbagliato.

Metto i banchi, riavvio e sullo schermo non viene visualizzato nulla.
Preoccupato rimetto la vecchia ram e il sistema parte.

Rimetto la ram nuova avendo cura di inserirla ben bene e mi ritrovo di nuovo davanti ad una schermata nera.
Tolgo uno dei due banchi, provo e il sistema parte!
Peccato che veda un banco da 533 mhz, non da 667.
Provo a forzarlo a 667, forzo anche il dual channel (chissà, magari non vede il secondo banco per questo motivo...) rimonto i due banchi e BUM! Schermata nera.
A questo punto cerco su internet, io ho come scheda madre una 4CoreDual-SATA2 R2.0.
ASrock in effetti dichiara come limite 2 gb di ram (2*1gb) senza dire perchè i banchi da 2 gb non dovrebbero andare.
Cerco per vari forum e trovo una giungla di consigli: cambia timing a casaccio, setta low voltage, usa il firmware 1.9, no il 2.0, no usa il custom firmware di tizio, no quello di caio.
Faccio un po' di prove, alla fine ci rinuncio e mi tengo un solo banco da 2 gb (qualcuno vuole il secondo che mi avanza ? ).

Perchè una scheda madre tutto sommato moderna (e tuttora in vendita) non supporta 4 gb di ram (il mio powermac del 2005, di cui presto vi parlerò, arriva a 8 gbsenza problemi) a meno di strani riti voodoo ? La risposta non è per noi comuni mortali....

Passo finalmente all'installazione di Vista (dopo aver perso 30 minuti di tentativi con la ram), e mi ritrovo davanti a una schermata blu con delle righe di sfondo, il cursore del mouse e nient'altro disponibile.
Che succede ? Devo aspettare ? M'hanno venduto un dvd fallato ?
Dopo qualche minuto finalmente compare la schermata di setup (ma avvertirmi che stava caricando e dovevo solo aspettare ? Sembrava brutto ? ).
Comunque la configurazione è semplice, il sistema rileva la presenza della partizione con xp e mi permette facilmente di realizzare un dual boot, e in circa 30 minuti mi installa tutto.
Primo avvio di Vista, aggiornamenti, riavvio e finalmente una sorpresa piacevole: Vista ha capito che ho una Nvidia 8600 GTS e da solo mi ha scaricato e installato i driver!

Ooohhh! Finalmente! Mai xp era riuscito da solo a beccarmi un driver su internet (nonostante ci fosse l'opzione apposita)! Brava Microsoft, stavolta se lo merita.

Come prima cosa voglio provare il tanto discusso (in bene e in male) Aero, solo che apparentemente non va..
Cerco su internet, mi viene consigliato ci controllare il punteggio del mio pc, se totalizza meno di 2 nel comparto video allora Aero non parte, controllo e in effetti ho 1.
Possibile ? No, è assurdo che una 8600gts non vada bene, provo a cliccare su "aggiorna" per rifare il test e finalmente Vista si accorge che ha una 8600gts, mi assegna 4 (o 4.5, non ricordo) e mi attiva Aero.
Ma non poteva accorgersene da solo ? In fondo i driver me li ha installati lui.....

Aero non è malvagia, non la trovo pacchiana come interfaccia nè pesante (almeno sul mio pc) e le widget sono molto carine.
Icone finalmente definite, buona reattività, insomma la prima impressione d'uso di Vista è decisamente positiva.

Provo a installare Prey, un fps niente male che vi consiglio, lo avvio e si blocca.
Forse Vista ha installato driver nvidia vecchi ?
Vabbè, vado sul sito nvidia e scarico di nuovo la forceware 181.22 stavolta per Vista 64 bit, con xp m'aveva detto male ( vedete il post qua sotto) ma i driver per Vista 64 son comunque un'altra cosa....
Disinstallo i vecchi driver, scarico e installo i nuovi, riavvio e schermata nera.

Anche la versione vista 64 bit del forceware 181.22 da problemi, ma che cacchio combina nvidia ?
Di nuovo risolvo con la versione beta 185.20.
Solo per scoprire che Prey non parte, la stessa Microsoft lo dichiara non compatibile , ed è un gioco del 2006, non di 10 anni fa....

Morale: niente da fare, il mondo pc è sempre lo stesso, Microsoft sembra aver fatto apprezzabili passi avanti, ma ovunque ti giri ci son sempre tanti, tanti problemi.
Problemi che con apple non ho praticamente mai avuto.
Proseguo comunque con il mio esperimento, vi terrò aggiornati.

23 commenti:

  1. Dopo aver letto tutto mi sono messo a ridere....XD
    Ti è mai passato per la testa che magari è la tua scheda madre ad essere difettosa?
    Per la schermata precaricamento....un altro LOL
    Il discorso di aereo poi è strambo, visto che Aereo non lo attiva di default perchè non tutti lo vogliono, se fai fare il test (che deve essere fatto la prima volta) ti attiva Aereo, ma è una tua scelta, nessuno ti obbliga, quindi anche qui LOL.
    Prey è un gioco progettato prima di vista, ovvio che non sia compatibile, vabbè che voi maccari non avete poi tanti giochi ma è risaputo che se metti un gioco del 2000 è facile che non giri su tutti i sistemi operativi.
    Morale, se fossi meno fanboy prenderesti gli stessi programmi su Vista e su mac e li metti a paragone e non fai un post simile LOL.

    RispondiElimina
  2. 1) Scheda madre difettosa ? Cerca il modello in rete, vedrai che delirio :-)

    2) "Aero" non "Aereo" sarò fanboy ma almeno il nome lo so...

    3) Prey è uscito lo stesso anno in cui è uscito Vista (2006), non eoni fa.
    Su Leopard Prey gira senza problemi...

    RispondiElimina
  3. 1)Comprati un pc assemblato e vedrai che di deliri non ne avrai...
    2)LOL
    3)Che sia uscito lo stesso anno mica significa che è compatibile, guarda che lo sviluppano in anni un gioco mica in 2 mesi XD
    Su leopard è uscito dopo....

    RispondiElimina
  4. 1) E' un assemblato....... pensavo fosse chiaro...

    2) :-)

    3) Beh, ma rilasciare una patch per la compatibilità con Vista gli sembrava brutto ?
    Se Vista è uscito sul mercato nel 2006, gli sviluppatori da almeno un anno potevano avere le beta o l'RC a disposizione.

    P.S: Prey per mac è uscito a Gennaio 2007, Leopard è uscito a ottobre 2007.

    RispondiElimina
  5. 1)allora secondo me è difettosa la scheda madre, o al massimo la colpa è del produttore che c'entra windows? spendi piu soldi e avrai più qualità, tu con l'apple dovresti saperlo no?
    2)eh già te non sbagli mai a scrivere vero? XD
    3)l'hanno rilasciate le patch, dopo il service pack 1 Vista è compatibile con tanti giochi che giravano su XP.
    Gli sviluppatori hanno a disposizione solo prodotti ultimati non beta, e infatti dopo hanno messo una pezza e il gioco è compatibile :-)
    4)te lo ripeto casomai non fosse chiaro, non fare post simili per dire che Vista fa schifo quando non è vero, mettendo in mezzo RAM, giochi era XP o altro...fai post con programmi di editing video casomai e li confronti, così vinci lo stesso ma almeno fa meno figuracce XD

    P.S:Prey è uscito mesi dopo per mac visto che è uscito a metà 2006 per pc, tutto il tempo per svilupparlo per tiger che era diffusissimo su mac visto che è l'OS di base XD e per prepararlo per leopard.

    Il problema di voi maccari sai qual'è? che credete di avere visto Dio comprando un mac e fate di tutto per dimostrarlo mettendo in mezzo le cose più assurde.
    Fai un paragone corretto scrivi un bel, che sò, office di mac e office di ms e scrivi i lati positivi e negativi.

    Invece no ve ne uscite con cose simili, come pretendete che ci sia una discussione con queste premesse? Ho letto più sù il post su i costi del mac, mi sono rifiutato di postare, uno che pensa che per la versione PRO (che sta per professional) una 9600Gt sia ottimale o che è importante una batteria che dura 4 ore in modalità bilanciato (o come si chiama su mac)o che il portatile sia piu basso e piu leggero credo sia inutile ribattere, tanto il massimo che capiresti è che macpro a stile mentre gli altri no.

    RispondiElimina
  6. Ah e solo per chiarire, io ho provato Mac per almeno 1 anno e mezzo e dopo il primo periodo felice sono tornato a Windows, perchè è vero che macosx ha tante belle cosine, ma siccome col pc io devo fare tutto, mac è troppo limitato.

    RispondiElimina
  7. Allor: dal post mi sembrava chiaro che non stavo dicendo "Vista fa schifo", ho anzi lodato i passi avanti fatti, parlavo del mondo pc tout court.
    "Ritorno a windows" era da leggersi anche come "Ritorno al pc assemblato.
    Chiarito questo punto vado a risponderti:

    1) E' difettoso il modello, o almeno un numero considerevoli di schede madri come la mia, e lo si capisce osservando che i miei stessi problemi li hanno avuti in tanti.
    Che c'entra windows ? Nulla, mi sembrava chiaro.

    2) La faccina era lì per sdrammatizzare, del resto sei tu quello che era partito con un tono piuttosto aggressivo.

    3) Ho Vista aggiornato e Prey non va ancora.

    4) Mi dici dove ho detto che Vista fa schifo ?

    5) Non ho detto che è ottimale la 9600, ho detto che mi va bene, che è ben diverso. 4-5 ore di batteria, peso e dimensioni credi che contino solo perchè "fanno stile" ? Beh! Allora hai fatto bene a non ribattere, che devo dirti.

    6) "Fare tutto" non ha senso, il con il mac faccio "tutto quello che mi serve" e tanto mi basta.


    P.S.: Sei partito con un tono molto aggressivo mettendomi in bocca considerazioni su Windows che non ho fatto, rileggiti con più calma quello che ho scritto se vuoi.

    RispondiElimina
  8. 1)e allora che lo scrivi a fare? prenditi un dell o un vaio assemblato e di questi problemi non ne hai.
    2)non volevo essere aggressivo, scusa.
    il fatto è che spesso si leggono cose strane sul mondo windows e dopo un po stanca.
    3)anche con la patch del gioco? strano
    4)se nel tuo post nel tuo blog scrivi un insieme di cose che va dalla ram a aero non subito disponibile a risorse eccessive a giochi non funzionanti non mi pare un elogio a vista :-)
    5)in ambito professionale una 9600gt è scadente, peso e dimensioni per un 15 pollici visto l'utilizzo pro, così come la durata della batteria sono poco rilevanti visto come lo usi, e comunque un dell m440 con 1800 euro è di valore superiore, per fare un esempio.
    6)puoi fare tutto quello che ti serve anche con un pc assemblato da 550 euro piu la licenza di vista, risparmi e ottieni di più.

    p.S:ho letto prima di scrivere e quello che tu hai scritto, ripeto, manca di confronti tra i due os, lascia stare i discorsi ram giochi vecchi e aero e installa gli ultimi giochi, confronta gli applicativi e poi scrivi un bel post, le capacità le hai mi pare, almeno non sembri un po fazioso.
    Scusa per il tono se ti è sembrato aggressivo ma davvero mi veniva da ridere a leggere certe cose, ma non volevo offenderti. :-)
    bye

    RispondiElimina
  9. 1) Ho preso il pc tramite uno scambio, prendere o lasciare.

    2) Sapessi sul mondo apple cosa mi tocca leggere.... :-)

    3) boh !? Non so che dirti

    4) Ho anche detto che tutto sommato Aero mi piace, che sono rimasto favorevolmente sorpreso quando Vista ha riconosciuto la scheda video e ha installato i driver da solo

    5) Perchè dici "visto come lo usi" ? Lo uso anche in giro, e peso, dimensioni e batteria sono spesso importanti per me.

    6) Sul risparmi sono daccordo, sull'"ottieni di più" no.

    Non volevo fare un confronto completo e dettagliato tra i due os, magari in futuro farò qualcosa di più esaustivo e oggettivo. Qui volevo solo riassumere le prime impressioni di un utente mac che prova un pc con Vista per la prima volta.

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo una parte di risposta del punto 1:

    l'ho scritto perchè una grossa fetta di utenti windows si assembla il proprio pc, non compra un dell o un vaio.
    E spesso è proprio quella fetta che tenta di convincermi che acquistando roba apple sto sprecando soldi.
    Se hai un apple qualunque problema hardware o di system è imputabile a apple.
    Se hai un pc assemblato puoi avere decine di problemi, a volte imputabili a Windows, più spesso ai creatori di driver o alla ditta del componente. A questo mi riferisco quando dico "il mondo pc è sempre lo stesso".

    RispondiElimina
  11. 1):-)
    2)Fidati quello che si legge da i maccari incazzati non ha paragoni :D
    3)boh...io gioco pure a diablo2 su Vista.
    4)usalo di più, poi fai un confronto...
    5)perchè per l'utenza pro a meno che non sia un 12-13 pollici da collegare a vpr, gli altri lo usano attaccato alla corrente visto che la batteria durerebbe nulla se sta sempre al 100% cpu e gpu e quindi che pesa 2,50 kg o 3 kg cambia poco però una gpu potente è fondamentale.
    6)ottieni di più perchè ci puoi giocare anche :-)

    Allora dovresti approfondire di più, perchè è ovvio che un os libero da vincoli come windows è molto differente e va settato di più di un os legato a stretto contatto con l'hardware come mac ;-)

    RispondiElimina
  12. Per l'aggiunta:
    Se lo assembli da DEll i problemi sono loro, se lo assembli da negozi preparati i problemi sono loro...se te lo fai da te i problemi sono solo tuoi, e mi pare pure normale ;-)

    RispondiElimina
  13. Rispondo al punto 5:

    assolutamente no, c'è anche, ad esempio, chi si porta spesso in giro il portatile nei fine settimana, ma nei giorni feriali ci lavora e ha bisogno nel contempo di uno schermo grande, di buone prestazioni, ma anche di leggerezza e autonomia.

    RispondiElimina
  14. Assolutamente si, se parli di ambito professionale e quindi workstation a cui quelle macchine per tipo di persone che le usano e per costo sono indirizzate.
    Se invece mi dici che volevi qualcosa a metà strada tra un desktop e un portatile si sono molto buone, ma cavolo le pago uno sproposito XD
    Ah e questo vale anche per altre marche che propongono però a pari prezzo una dotazione hardware e software decisamente superiori.
    Per dire un Xps 16" con dotazione assurda, case in alluminio e rifiniture in pelle costa 2000 euro, lo stesso prezzo ma con lettore BR e TV, insomma un altro prodotto.
    il 15 pro del mac dovrebbe essere per chi ci lavora ma sfortunatamente non è adatto a quel tipo di persone, insomma il 15 e il 17 sono per me insieme al nuovo mini un furto legalizzato by apple. XD

    RispondiElimina
  15. La definizione di "professionale" non è così univoca come dici.

    E' professionale anche un 10" da 2000 euro, per i particolari professionisti che ne hanno bisogno ovviamente.

    RispondiElimina
  16. E infatti te l'ho detto prima :-)
    Se sei professionista e prendi un 12 pollici ok
    Se sei professionista e prendi un 15 pollici, il mac pro non è adatto a l'uso per cui lo hai comprato ;-)

    RispondiElimina
  17. Io nel post più su ti avevo detto la differenza tra un 12 pollici per vpr e presentazioni e un 15 pollici per sfruttarlo al 100%

    RispondiElimina
  18. Vedo che mi hanno anticipato XD

    RispondiElimina
  19. A me va benone, continuo a non capire perchè non dovrebbe essere adatto.

    C'è di meglio alla stessa cifra (che ricordo per me era 1600 euro, non 2000) ? Deve essere MOLTO MEGLIO per convincermi a mollare mac os x.
    BR e TV non mi interessano, se parlassimo di masterizzatore BR allora forse si (ma devono prima calare i costi del supporto) il semplice lettore BR su un 15" non vedo proprio a cosa dovrebbe servirmi.

    Vorrei un lettore BR sul mini semmai, ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
  20. Cmq sono d'accordo che per un uso domenstico il mac è ottimo e non vedo perchè bisogna dire che un imac sia inferiore ad un prodotto con windows.

    Ah e ad Anonimo, su Vista 64 bit i giochi non girano, perchè i programmatori non lo compilano a 64 bit ;-)

    Al blogger tu sei sesshumaru di hardware upgrade?

    RispondiElimina
  21. Se BR e TV non ti interessano allora togli 300 euro e stai al prezzo uguale con Office, 4 giga ecc.
    Se poi vuoi trovare un motivo per prenderti un mac per il sistema operativo è un altro discorso, ma almeno ammetti che come prezzi i mac pro sono alti, mica succede nulla eh!

    RispondiElimina
  22. Giovanni: si, sono sesshoumaru. Ci sei anche te su HW ?

    Anonimo: Se rileggi il mio post sul macbook pro avevo ammesso la presenza di concorrenti ad un livello simile (uguale o poco superiore) a circa 1400 euro.
    Quindi ammetto che rispetto ai 1600 che spesi c'era un sovraprezzo di circa 200 euro, che accetto tranquillamente per avere mac os x.

    RispondiElimina
  23. Si ma leggo solo da qualche anno, prima era più tranquillo e c'era gente più competente, oggi è come stare all'asilo :-(

    RispondiElimina