lunedì 16 febbraio 2009

Macbook pro troppo costoso ? Apple ladrona ?

Hardware upgrade ha pubblicato una bella recensione del macbook pro 15" unibody che vi segnalo:

link

Ovviamente sul forum si sono scatenate le solite polemiche: Apple ladrona, con 700 euro in meno mi faccio un pc molto più potente, con la metà mi faccio un pc da millemila ghz e bla bla bla.
La cosa che infastidisce non è tanto questa, quanto il vedersi attaccato e insulatato: "utenti apple polli", "gente che butta i soldi", "lobotomizzati da Steve Jobs", "fanboy apple" (da cui l'origine di questo blog).
Scrivo spesso in quel forum, e come molti altri utenti apple ho cercato di spiegare perchè, secondo me, il macbook pro base (1799 euro) ha un prezzo tutto sommato accettabile e confrontabile con la concorrenza, mentre la configurazione avanzata (2249 euro) costa decisamente troppo per quello che offre.
Il più delle volte è come parlare ad un muro, e raramente si riesce a discutere civilmente (anche se alcuni utenti anti-apple provano onestamente a rispondere, ma sono sommersi anche loro dalla valanga di troll che infesta le discussioni apple).
Voglio riportare qui con voi il ragionamento che ho fatto in quel forum, sperando di ricevere risposte migliori qui.
Ho comprato il mio macbook pro circa 2 anni fa, grazie allo sconto "Apple on campus" riservato a studenti , dottorandi e ricercatori universitari l'ho pagato 1600 euro.

Ho scelto un macbook pro per diversi motivi, ecco i più importanti:

1) Volevo un portatile solido e resistente, che non si usurasse dopo 1 o 2 anni d'uso.
Grazie alla solidità e la resistenza del case in alluminio (e ora l'unibody è anche meglio) dopo 2 anni d'uso intenso il mio macbook pro sembra nuovo. E non sto esagerando, non ha alcun segno d'usura. No graffi, trackpad non usurato, schermo che resta solido nella sua posizione come il primo giorno di vita etc etc

2) Dato che lo porto spesso in giro (è un portatile, mi sembra normale) volevo uno spessore e un peso minimi.

3) Volevo un'autonomia decente, leggi almeno 4 ore

4) Volevo provare un 15" a 1440*900, venivo da un 1280*800 e la differenza s'è sentita tutta.

5) L'ho preso valutando le prestazioni, il processore e i 4 gb di ram (montata da me a 79 euro) sono adatti ai miei scopi.


Queste 5 cose erano quelle che più volevo, gli altri "optional" del macbook pro me li son presi volentieri ma non erano indispensabili (tastiera retroilluminata, schermo LED, scheda grafica nvidia 8600 da 128 mb etc etc)

In più ho mac os x, che mi serve per lavoro, e con il quale mi trovo molto bene ormai da anni.

L'alternativa era prendere un portatile qualunque e metterci linux (tutti i programmi che uso per lavoro esistono anche per linux, l'ho usato in passato e lo uso tuttora su macchine da lavoro), se per 1600 euro avessi trovato qualcosa di migliore del macbook pro (sia per i miei requisiti che per prestazioni) avrei anche valutato la scelta, tenendo a mente che non sarebbero stati i .2 ghz in più o la scheda video leggermente migliore a convincermi a rinunciare a mac os x per linux, doveva essere una differenza marcata che potesse comportare veri vantaggi nel lavoro.

Sarò distratto io, ma premesso ciò non ho visto nulla di meglio in giro, ho visto diversi portatili confrontabili al mbp per la stessa cifra o poco meno (ossia 1400 euro), ma non tanto migliori da convincermi a mollare mac os x.

Dov'è questo enorme sovraprezzo applicato da apple ?

14 commenti:

  1. C'e' anche una differenza tra te e gli altri fanboy mac: tu ragioni :)

    RispondiElimina
  2. beh! se vai sul forum di italiamac o di hwupgrade vedrai che non sono una bestia tanto rara :-)

    RispondiElimina
  3. Non voglio in nessun modo scatenare qualche flame, ma secondo me alcune alternative ci sono..

    I due che io ho trovato sono

    Dell xps 16 (si puo poi configuare in base alle necessita)

    e sony serie BZ

    http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-BZ13XN&site=voe_it_IT_prof&pageType=Overview&category=VN+BZ+Series

    Sopratutto il sony mi piace molto. Stessa risoluzione, stesso peso circa. L'unici inconveniente sono : è leggermente piu spesso (se lo si porta in una borsa secondo me non fa differenza) e la batteria è piu "scadente"..pero ci si puo sempre comprare una seconda batteria con i 500 euro di differenza tra i due..

    RispondiElimina
  4. Sull'xps 16 ti quoto, ha un prezzo impressionante per la componentistica che si ritrova, e il case non sembra male (anche se non è imho comparabile con l'unibody).
    Vorrei giusto sapere che autonomia ha, se regge 4 ore è davvero un prodotto interessante.

    Sul sony no invece, l'autonomia è importante per quanto mi riguarda, e girare con una seconda batteria lo trovo decisamente scomodo.
    Inoltre la scheda video intel non è certo paragonabile alla 9600, e resta la differenza di prezzo delle ddr2 contro le ddr3.
    Questi fattori li valuto tranquillamente sui 300 euro.

    Resta una differenza di 200 euro e questa la bilancio tranquillamente con mac os x + suite Ilife.

    Tralasciamo poi questa frase "In presenza di 4 GB, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo", mi auguro che esca di fabbrica con vista 64 bit preinstallato, non con la 32.

    RispondiElimina
  5. Avevo letto nel tuo post che

    "gli altri "optional" del macbook pro me li son presi volentieri ma non erano indispensabili (tastiera retroilluminata, schermo LED, scheda grafica nvidia 8600 da 128 mb etc etc)"

    L'ho dico anche io che la scheda video del sony è pessima in confronto al mbp, pero avevo capito che a te non importava molto.

    Per quanto riguarda le ddr3, invece ho dei dubbi..Le ddr3 sul macbook se non sbaglio sono delle ddr3 1066mhz..mentre sul sony sono ddr2 800mhz..da quel che sapevo io le ddr3, dato che le latenze sono ancora molto alte, hanno un vantaggio solo quando si arriva a frequenze alte, tipo 1600mhz..poi pero magari mi sbaglio..

    Per quanto riguarda invece la frase sulle 4gb, basta installarci il 64 bit ( che se non ricordo male si puo richedere alla microsoft senza sovrapprezzo)..tanto in qualsiasi caso, io qualsiasi cosa mi danno loro, formatto e reinstallo il so dato che putroppo spesso e volentieri installano mille programmi che servono solo a rallentare tutto..

    RispondiElimina
  6. Beh! allora: separiamo il discorso "mia scelta" dal discorso prezzo.
    La mia scelta la feci due anni fa, per cui il confronto andrebbe fatto con modelli di due anni fa, la qual cosa è ormai molto difficile.
    Se facciamo invece un discorso sul prezzo, allora anche le cose a cui io non tengo vanno conteggiate e quantificate.

    Sul 64 bit: si che lo puoi richiedere alla Microsoft, ma perchè non lo installano di default, mi sembrerebbe la scelta più sensata.

    RispondiElimina
  7. Non lo istallano per mancanza di compatibilità con i mille software disponibili su Windows...su mac le cose sono differenti.
    Sinceramente di tutte le cose che hai detto per spiegare la tua scelta del macpro l'unica valida è MacOsx se lo utilizzi per lavoro.
    Da come la vedo io Mac pro per quello che offre a 1800 euro (con 4 giga di rame pacchetto Iwork, il giusto per lavorare) è daecisamente troppo se messo a paragone con un Dell xps o lenovo.
    Secondo me (ed è il motivo per cui ho scelto mac 13,3 pollici che con bootcamp ho istallato sia linux che Vista) gli unici prodotti apple di ottimo rapporto qualità\prezzo è o Imac24 pollci o macbook con varie aggiunte di sw e memoria.....tutto il resto lo trovo troppo costoso per l'hw che monta.

    RispondiElimina
  8. Compatibilità !? Ma perchè i software 32 bit non girano su Vista 64 bit ? Quelli che ho provato vanno.

    RispondiElimina
  9. Non tutti i software 32 bit possono andare su un 64 bit, visto che non sono compilati per i 64 bit.

    RispondiElimina
  10. Tecnicamente non vedo la difficoltà, i processori 64 bit intel possono eseguire programmi scritti per i 32 bit.

    RispondiElimina
  11. Si ma sono i programmi a non funzionare bene con l'OS a 64bit, il discorso processori è secondario.

    RispondiElimina
  12. Allora è il system che non mette a disposizione determinate librerie a 32 bit ?

    RispondiElimina
  13. Di media succede se non segui lo standard, a volte per fare alcune cose si richiedono operazioni che possono essere molto sensibili anche alla sola versione di un componente

    RispondiElimina
  14. Confermo l'eccessivo livello di fan-testosterone di molti utenti che frequentano il forum di hwupgrade, però francamente sul MacBook Pro io sono estremamente scettico, e ti spiego perchè.

    Anzitutto per come la vedo io, chi compra un notebook del genere cerca una macchina "lavorativa", e come tale deve essere adeguatamente supportata.
    L'unibody avrà anche dei vantaggi, ma non è tutto oro quello che luccica, e io trovo che sia un grandissimo handicap dove ricorrere per ogni cosa all'assistenza.

    A me recentemente è successo un guaio con un ThinkPad T500, lattina di coca versata sulla tastiera. Nessun danno al pc (la tastiera è a prova di liquidi) ma tastiera da cambiare perchè diventata appiccicosa.
    1) scaricato dal sito Lenovo il pdf che spiega come smontare ogni parte (anche componentistica interna)
    2) smontata la tastiera
    3) identificato il FRU del pezzo
    4) chiamato un distributore IBM/Lenovo, ordinata la tastiera (45 euro)
    5) il giorno dopo arrivata la tastiera, montata e tutto ha ripreso

    Questa cosa è possibile con un MacBook Pro?
    Ma sarebbe lo stesso con un pc HP, con un Dell, figuriamoci con i "catafalchi" Sony o di altri produttori.

    Insomma, imho con quei soldi un pc migliore lo puoi prendere, la serie Thinkpad T500 parte da 880 euro (praticamente regalato), per arrivare a 1600 ce ne passa, e puoi scegliere tra una quantità mostruosa di modelli.

    RispondiElimina