domenica 8 febbraio 2009

Toshiba TG01 e gli anti-iPhone



Toshiba presenta il suo nuovo smartphone in questi giorni.
Un terminale sulla carta all'avanguardia: nuovo processore Qualcomm da ben 1 ghz (record per dispositivi mobile), schermo da ben 4.1" 800x480 di risoluzione (l'iPhone ha 3.5" e 480x320 di risoluzione), spesso soli 9.9 mm (contro i 12.3 dell'iPhone).
Insomma: sulla carta batte l'iPhone in tutto.

Tentando di imitare l'iPhone questo TG01 non prevede l'uso del pennino ma l'uso delle sole dita, il tutto con una interfaccia realizzata da Toshiba per win mobile 6.1. Ci riesce ? Giudicate voi guardando questo video:

Video

Gustatevi in particolare queste tre scene:

1) Tentativo di uscire dalla modalità telefono cliccando sulla x (posizione 0:48)

2) "Comoda" interfaccia ascomparsa (posizione da 1:22 a 1:45)

3) Menù di windows (posizione 7:35).

Bello eh !? Sembra più la parodia di un'interfaccia comoda che un prodotto pronto per il lancio.

Ora vi chiedo: questa è l'innovazione ? Prendere il miglior schermo, il miglior processore, il miglior chip grafico bla bla bla e schiaffarci sopra windows mobile con una interfaccia posticcia che dovrebbe renderlo utilizzabile con le dita.
Questa è la strada scelta da HTC (vari touch, touch HD e Diamond), Samsung (i900 omnia) e vari altri.
E tutti i detrattori di iPhone contenti, perchè hanno il chippettino in più, il mhz in più, perchè mandano mms.......

4 commenti:

  1. a dir la verità no perchè ho iPhone ma nn mi piace ha un interfaccia strana cos'è dai la fascia blu,verde e fucsian ? Lascia stare la potenza del processore ecc.. ma poi l'iPhone (già è grande ) questo 4,1" ancora di più, hai visto come lo tiene in mano ? ma poi quando ci metti windows mobile che ti fa la X piccolina in alto a destra per chiudere le app 8per me impossibile da premere con le dita cmq conteti loro. Io cmq iPhone lo cambierò sl quando si romperà perchè apple aggiorna il FW ,nn solo l'HD , cosa che fanno gli altri , quindi fra 3 anni il mio iPhone avrà il processore più piccolo ma avrà lo stesso software del più attuale ciao

    RispondiElimina
  2. Poi altra riflessione: sta per uscire windows mobile 6.5, si potrà installare su quel toshiba ?
    E si potrà fare solo pigiando su un tasto come per l'aggiornamento software dell'iPhone ?

    RispondiElimina
  3. Mha chi lo sa, credo propio di no.... perchè, in fondo quale cellulare conosci che abbia un SW come iTunes per essere gestito ?

    RispondiElimina
  4. La soluzione a tutti i problemi è Symbian 5th che è equiparabile all'apple OS ed è 1000 anni avanti (come facilità d'uso, s'intende) a windows mobile (versione nokia, ovviamente)

    RispondiElimina