domenica 11 gennaio 2009

iShoot: Worms per iPhone ?


iShoot è uno strategico a turni, della serie "Artillery game", chiaramente ispirato a pietre miliari come Scorched Earth, Gorilla, o il mitico e indimenticabile Worms.
Il giocatore controlla un suo carro armato, e lo scopo del gioco è molto semplice: distruggere tutti i carri nemici.
Per farlo si hanno a disposizione varie armi da acquistare prima di iniziare il livello

più si avanza di livello e più soldi si hanno a disposizione per acquistare nuove armi.
Le armi a disposizione sono ben 25, dalla sixgun (sei colpi di mini mortaio) alla micidiale Shiva Bomb la cui potenza distruttiva non risparmia nessuno, a volte nemmeno chi la lancia.
Prima di far fuoco bisogna scegliere con cura l'angolazione del cannone e la potenza di fuoco, valutando anche il vento presente.
Inoltre il carro può essere mosso spendendo punti benzina a ogni movimento, quindi bisogna decidere attentamente dove e quando muovere il proprio carro.
Gli scenari di gioco sono vari, e reagiscono ai colpi subiti, per cui man mano che colpirete gli avversari vi ritroverete anche a ridurre ad un colabrodo il campo da gioco.
Abbiamo trovato dunque un degno clone di Worms ?

La risposta è no.

iShoot è divertente e coinvolgente, ma molti difetti e mancanze minano la giocabilità e lo rendono ben lontano dal capolavoro del Team17, vi cito quelli che mi son saltati più all'occhio:

1) Come già detto lo scenario reagisce in modo realistico ai colpi, purtroppo non fanno la stessa cosa i carri. Potete colpirli con qualunque potenza, loro non si muoveranno. Se frana il terreno loro cadono, ma non vengono mai sbalzati via dai colpi. Una delle cose divertenti di Worms era proprio vedere i vermi volare via.

2) Le armi sono tante, ma si somigliano tutte! Ci sono diversi tipi di bombe e la Shiva Bomb è una goduria, ma siamo lontani dalla fantastica "bomba vecchina" o la terribile "bomba pecora" di Worms.

Poi ci sono alcuni piccoli bachi, ma quelli non ve li cito perchè probabilmente verranno presto risolti con un aggiornamento.
Insomma avendo pochi scenari e armi poco varie alla fin fine il gioco finisce per stufare presto.



Nonostante tutto però vi consiglio quantomeno di provare la versione lite gratuita, e tutto sommato anche la versione full vale i 2.39 euro richiesti.
Aspettando il vero Worms per iPhone (possibile che non sia previsto ? Non ci credo) iShoot è un divertente passatempo.

P.S: Conoscete Worms vero ? Se non lo conoscete correte a comprarlo, è disponibile per quasi tutte le piattaforme esistenti.



Prossimamente: sono indeciso sul prossimo post, vorrei parlarvi di Bioshock per Xbox360 (l'ho appena finito, capolavoro è dir poco), ma anche degli fps per iPhone, ossia Zombie Mansion, Alien Mangle, Cube, Brothers in Arms e Silent Hill. Vedremo....

3 commenti:

  1. Grazie mille per la segnalazione veramente carino, però come hai detto anche tu è ancora lontano da worms. Per adesso mi divertirò un po con la lite

    RispondiElimina
  2. Mi ha segnalato Snails.
    Promette bene, devo provarlo.

    RispondiElimina
  3. Ah nn dimenticare la fantastica granata santa eheh poi ce la super pecora che è fantastica specialmente quando è acquatica

    RispondiElimina