mercoledì 24 dicembre 2008

Recensione: Hero of Sparta per iPhone/iPod Touch



Hero of sparta è un classico gioco d'avventura in terza persona.
Impersonate il re di Sparta, Argos, che si troverà costretto a sfidare mostri e divinità per poter tornare a casa.
Grafica e animazioni sono semplicemente INCREDIBILI, mai avrei creduto di vedere qualcosa del genere su iPhone, ma non da meno è la giocabilità.
Senza tentare di utilizzare gli accellerometri in modi assurdi (come ahimè, ho visto fare in altri giochi) Gameloft ha ideato un sistema di controllo estremamente semplice: un pad nell'angolo in basso a sinistra e due pulsanti nell'angolo inferiore destro, fine.
E la risposta di questo pad virtuale è straordinaria, davvero non fa rimpiangere un pad fisico, bisogna solo prenderci la mano i primi minuti (non avendo un contatto fisico con il pad, all'inizio il dito tende a uscire dall'area touchscreen dedicata). I due pulsanti servono ad attaccare e a difendersi, e il pulsante di difesa permette con uno scrolling di effettuare la mossa speciale tipica dell'arma in uso al momento.




Si perchè Hero of Sparta è caratterizzato dalla presenza di molte armi (5 in tutto) da raccogliere lungo gli 8 livelli del gioco, inoltre uccidendo i nemici si raccolgono sfere che permettono di ricaricaricare la barra di energia e quella speciale (necessaria per le mosse speciali ), e permettono anche di aumentare l'efficacia delle armi usate. Ogni arma è infatti caratterizzata da 4 livelli di potere, salendo di livello si aumenta il danno che l'arma infligge a ogni colpo, speciale e non.



Lungo i vari livelli si possono raccogliere le gemme verdi o blu, che permettono di aumentare la capacità massima della barra d'energia (verde) e di quella speciale (blu).
Infine ogni mostro (beh! quasi tutti in verità) può essere finito con un colpo di grazia, una vera e proprio "fatality" alla Mortal Kombat; per usarla bisogna ferire il nemico fin quasi a ucciderlo, dopodichè apparirà un pulsante blu sopra il pulsante d'attacco, se premuto in tempo questo darà il via alla sequeza animata della fatality.
Ma non finisce qui: perchè la fatality vada a buon fine, il giocatore deve premere con il giusto tempismo una serie di tasti che compariranno sullo schermo e potrà vedere il prode Argos uccidere il nemico in sequenze animate mozzafiato. Questa parte della fatality somiglia molto per gameplay alla mitica serie "Dragon Lair" che, mi auguro, tutti conoscerete.






La cura di questo gioco si vede dai dettagli: ci sono sequenze di gioco tanto belle da impressionare anche un possessore di Xbox360, ogni sequenza di animazione delle fatality è personalizzata per ogni tipo di mostro, e infine c'è una varietà di combo straordinaria.
Già perchè dimenticavo di dirvi che, oltre alla mossa speciale, il nostro eroe può esibirsi in diverse combo premendo in determinate sequenze i tasti e il pad, tutte le combo vengono spiegate nel menù "aiuto", e più andate avanti più combo vengono mostrate.



Interessante inoltre la possibilità di rigiocare il gioco in modalità "eroe", disponibile solo dopo averlo terminato in modalità facile o normale, potrete rigiocarlo conservando le armi conquistate, e così avrete modo di far avanzare fino al quarto livello tutte le armi e di provare tutte le combo disponibili.

Hero of Sparta mi ha ricordato Diablo 1, o grandi classici come Golden Axe e infiniti altri.
Nonostante lo schema di gioco possa sembrare ripetitivo, il gioco non stanca mai, è divertente, frenetico, coinvolgente.
Insomma è un vero gioiello, vale tutti i suoi 7.99 euro, compratelo di corsa.

Dobbiamo proprio trovargli dei difetti ?
Allora direi che ci si sente un po' incatenati dalla struttura eccessivamente lineare del gioco, inoltre l'ho finito in modalità "normale" senza mai usare lo scudo per parare, a dimostrazione di una certa debolezza degli avversari, anche di quelli più potenti.
Ora lo sto giocando in modalità "eroe" e le cose vanno un pochino meglio.
Infine, volendo essere pignoli, si può dire che le sequenze animate delle fatality non sono personalizzate arma per arma, e il nostro Argos finirà gli avversari sempre con la stessa spada.

Ma parliamo davvero di piccole cose, Hero of Sparta è un Gioco con la G maiuscola, che non sfigurerebbe su psp o console portatili dedicate.
iPhone si sta trasformando in una piattaforma da gioco davvero incredibile, sono sempre meno pentito della mia scelta di vendere la pesante e ingombrante psp.

Vi lascio con alcuni snapshot che ho preso durante il gioco, enjoy!


3 commenti:

  1. carino mi hai convinto ad aquistarlo veramente ottima la grafica e anche la giocabilità che darei per avere un pad e 2 pulsanti anche in altri giochi tipo Silent Hill

    RispondiElimina
  2. Ottimo, prendilo e non te ne pentirai.
    Su Silent Hill sono indeciso, tu me lo consigli ?

    Ora mi sto divertendo con Lux Deluxe e Sim City, magari il prossimo a essere recensito sarà uno di questi due.

    RispondiElimina
  3. Io sinceramente nn lo aquistato ho visto un pò di video in giro e nn mia ha convito però sono gusti :)

    RispondiElimina