martedì 21 settembre 2010

iPad e jb


Scontano nova hd a 99 cent solo per il fine settimana, ma sono in vacanza e il suddetto gioco pesa assai più dei 20 mb permessi dal 3g.
Ma ho ancora il 3.2.1, quindi il celebre jailbreakme funziona, e un ipad jb con 3gUnrestrictor può aggirare il limite dei 20 mb.
Me la rischio e provo.

Basta uno slide, pochi minuti di attesa, e BAM! iPad jb con cydia pronto all'uso. Terrificante falla di apple, ma comodissima in questo caso. Installo 3gUnrestrictor e acquisto il mio gioco senza problemi.
3gUnrestrictor a parte, perché tanti fanno il jb ?

Premesso che:

1) non ero interessato a Installous e altre gabole per installare gratis app a pagamento ( costano 2 lire....)
2) non mi interessano minimamente i vari Themes e cambi di interfaccia che tanto vanno di moda su Cydia
3)volevo limitare al massimo l'uso di app non apple che girano in background

restano

1) Il già citato 3gUnrestrictor, che inganna le app facendogli credere che la connessione è wireless. Utile per l'app-store e l'itunes store, ma anche per youtube (per vedere i video ad alta risoluzione) e, su iphone, per facetime.

2) Mywii per il tethering wireless.

3) iFile, per avere un file manager capace di accedere a tutto il file system, e capace di leggere, e copiare, qualunque contenuto da penne usb e schede sd.

4) Emulatori: nintendo64, super nintendo, mame, scummvm.

5) Terminale e vari programmi e compilatori da riga di comando.

6) Fullforce, che adatta molte app per iphone alla risoluzione dell'iPad. In particolare abilita la tastiera iPad al post di quella iPhone con i programmi che ne fanno uso (skype ad esempio), e se l'applicazione è stata già aggiornata per il retina display, prova ad attivare la risoluzione del retina display, quasi identica a quella iPad.
Funzionava egregiamente con Sword of fargual e con Cro-Mag Rally ad esempio.

Superato l'entusiasmo iniziale, ho cominciato però notare un po' di problemini: qualche crash occasionale, durata della batteria inferiore (almeno stando a una prima impressione, non ho fatto un test attendibile), e due freeze completi in seguito ad un fallito respring della dashboard dopo l'installazione prima di fullforce, poi di mywii. Il Primo freeze si è risolto forzando il riavvio, il secondo solo con un ripristino, e meno male che nel frattempo la vacanza era finita e avevo il macbook pro con cui farlo! Fosse successo prima avrei avuto l'iPad inutilizzabile per giorni.
Ho analizzato poi l'uso che facevo delle possibilità del jb, andiamo con ordine:

1) 3gUnrestrictor : tolto l'acquisto di Nova hd, non ne ho fatto più uso.

2) Mywii : usato solo per prova, in futuro potrei usarlo per dar connessione al nuovo ipod touch 4g, ma nel caso sarebbe più comodo metterlo nell'iPhone.

3) iFile : sicuramente utile leggere qualunque documento da penna usb se serve, ma mi serve ? I documenti che voglio sempre con me sono su dropbox, e quindi iFile non serve, su pennetta potrei portarmi dietro i file pesanti, filmati vari ad esempio, ma iPad può già leggere foto e filmati da penna usb, basta averli posizionati su cartella DCIM.

4) Emulatori vari : Inizialmente ne ero entusiasta, ma presto mi hanno stufato. Pochi sono ottimizzati per iPad (non lo è ad esempio quello del N64) e quello per mame funziona solo discretamente.
Il punto è che in 2 anni di iphone ho accumulato, tramite acquisti e promozioni, un numero considerevole di giochi iOs, che offrono un'esperienza di gioco migliore.

5) Terminale: vabbè, sapevo fin dall'inizio che era uno sfizio da nerd. Se qualcuno realizzasse un ide stile eclipse che mi permetta di portare dietro i miei progetti java di lavoro, allora sarei interessato. Ma allo stato attuale i compilatori son davvero poco fruibili.

6) Fullforce: questo mi mancherà, ma confido che iOs4 per iPad implementerà la visione a risoluzione retina display per i giochi e programmi che la supportano.

Insomma: il gioco non valeva la candela. Jb tolto quindi, e iOs 3.2.2 installato in attesa del 4.2.

Fine ?

Mai dire mai, l'ECID l'ho salvato...

Che ne pensate ? Avete l'iPad jb ? Perchè ? Vi trovate bene ?




- Posted using BlogPress from my iPad

2 commenti:

  1. da bista92
    considerazioni quasi ugali alle mie anche se per il breve periodo che ho avuto il jb lo usato decisamente poco ad ogni nuovo ios salvo l'ecid

    RispondiElimina
  2. la apple vende oltre l'hardware e il software anche l'idea.
    mi spiego meglio: quando si compera un qualsiasi prodotto Apple, si paga la apple per aver avuto l'idea rivoluzionaria di cambiare il mondo, l'idea che l'innovazione deve essere sempre di casa apple.
    detto ciò io ho 20 anni e ne lavoro nella telefonia da 5, Steve Jobs mi poteva essere padre o addirittura nonno e con tutto il bene che gli volevo non avrei mai speso i centesimo di euro per pagare app o cose simili.
    io sono a favore della technologia ma non la possono ammazzare vendendo "un cellulare" a €800... risultati? io sono di bari e non puoi camminare per strada con l'iphone in mano che devi stare attento ancora lo rubano..figuriamoci un i-pad!! quindi jb si,si, e si!! ..il cell va lento o si scarica prima - chissene!! Non pago App dopo aver uscito €800 come non le pago sull n8 e come non pagavo giochini sul 3310.........

    RispondiElimina