martedì 9 dicembre 2008

Recensione: Warfare Inc per IPhone/Ipod Touch






Provai la prima volta Warfare Inc su un qtek s100 3 anni fa e fu amore a prima vista, tant'è che quando vendetti l's100 acquistai poi un Palm Zire usato solo per continuare a giocarci.
E finalmente arriva la versione IPhone, inutile dire che l'ho acquistata immediatamente.

Warfare Inc è uno strategico in tempo reale che si ispira, come tutti gli altri RTS, all'indimenticabile Dune2, autentico capostipite del genere. Il gioco consiste in vari missioni da superare, e nell'80% dei casi il giocatore deve assemblarsi la propria base, raccogliere fondi estraendo la Galaxite, usare tali fondi per costruirsi la proprio armata e infine distruggere la base avversaria. 
Ci sono vari tipi di edifici e di mezzi che man mano diverranno disponibili (dopo aver finanziato le ricerche adeguate) e ogni scenario richiederà strategie diverse: ci sono ad esempio scenari dove la Galaxite è concentrata in una piccola regione, conquistare e mantenere il possesso di tale regione impedendo all'avversario l'accesso sarà ovviamente una delle chiavi del successo.

22 tipi di edifici e di mezzi a disposizone, una grafica accattivante, 15 livelli nella modalità "Story" e 5 nella modalità "Challenge" rendono Warfare Inc un prodotto davvero interessante, ma quel che rende questo gioco immancabile è la presenza del mission editor incluso: chiunque può scaricarlo, creare una propria missione (che può anche prevedere la presenza di più scenari diversi), e renderla disponibile a tutti nel sito ufficiale.
Per i possessori di IPhone e Ipod Touch il download di queste missioni Add-on è possibile direttamente dal dispositivo stesso, basta cliccare sull'apposito menù, scegliere la missione e il donwload partità in automatico.
Ci sono ad oggi già 200 missioni Add-on disponibili, e tante ne vengono aggiunte ogni mese, questo rende Warfare Inc un gioco dalla longevità praticamente illimitata.

E' tutto così perfetto ? Insomma.

La versione per IPhone è praticamente identica alla versione Palm e Windows mobile, poco è stato fatto per facilitare il controllo con le dita. 
In particolare per spostarsi rapidamente all'interno della mappa è disponibile la miniatura nell'angolo inferiore destro, quest'ultima è purtroppo davvero difficile da usare con le dita, e per la prima volta ho sentito la mancanza del pennino, brutto segno.
Anche nei momenti concitati il controllo del gioco con le dita si rivela più problematico, e di nuovo si rimpiange un po' il pennino.
Apprezzabile comunque l'idea di ingrandire le unità appena selezionate e ben fatta la modalità di selezione con 2 dita (basta cliccare e appare un rettangolo di selezione).
Anche il tasto "menù" in basso a sinistra è piccolo e difficile da cliccare con le dita, infine la risoluzione andrebbe alzata, sembra tutto troppo grande, mezzi e edifici.

Riassumendo: Warfare Inc è un GRAN gioco, il miglior RTS mai visto in un dispositivo mobile e di sicuro il migliore presente sull'app store, ma necessità di alcuni piccoli aggiustamenti.
Ve lo consiglio comunque, sperando che escano presto aggiornamenti.

Warfare Inc è disponibile sull'app store a 3,99 euro, fatevi un giro anche sul sito ufficiale se volete più informazioni.

P.S: Già che ci siete, scaricatevi DOSBox è fatevi una partitina a Dune2, ormai è Abandonware e quindi scaricabile gratuitamente, merita davvero.

2 commenti:

  1. Bella recensione :)
    Il gioco sembra molto bello, non lo conoscevo... sono però un patito di C&C e quindi l'ho acquistato.

    Michele Levada
    Alias TomClancy

    RispondiElimina