lunedì 2 marzo 2009

Recensione: Tiki Towers per iPhone/iPod Touch


Tiki Towers è un puzzle game che ricorda Lemmings: 5 simpatiche scimmie devono arrivare all'uscita sane e salve e, possibilmente, dopo aver raccolto una banana a testa.
Per aiutare le nostre 5 amiche il giocatore deve costruire strutture usando dei bastoncini di legno, a seconda del livello la struttura può essere un ponte, una torre, o persino una struttura ruotante o basculante.
Il punto di forza del gioco è il suo straordinario realismo, le strutture reagiscono alla gravità e alle tensioni esercitate dalle scimmie; una struttura concepita male quindi è destinata a crollare rapidamente.
In tutto le scimmie devono superare 5 isole, ognuna caratterizzata da 9 livelli, per passare di livello le scimmie devono arrivare tutte vive a destinazione, per accumulare più punti dobbiamo far raccogliere una banana a ogni scimmia. Lo scopo è quindi duplice: costruire una struttura che porti le scimmia a destinazione ma che nel contempo renda raggiungibili le banane.


Tiki Towers è il mio personale gioco del momento, ben fatto graficamente e con un motore fisico straordinario.
Dopo circa 2 settimane di gioco sono arrivato al secondo livello dell'ultima isola, ovviamente ho completato ogni livello raccogliendo tutte le 5 banane :-) .

Se deciderete di giocarci vi do un consiglio: non dovete necessariamente costruire struttre stabili, è sufficente che reggano fino al passaggio delle scimmie: spesso una struttura parzialmente crollata può reggere ancora il passaggio di un'ultima scimmia.
Ricordatevi inoltre che una torre crollata può trasformarsi in un utile ponte, anche se non stabilissimo....
Ultima dritta: le banane possono restare incastrate nelle giunture delle strutture, quindi una struttura che crolla può portarsi dietro delle banane.

Tiki Towers costa solo 0.79 centesimi, e se volete provarlo gratis è disponibile la lite edition

Non posso che consigliarvelo caldamente.

2 commenti: