Tira una brutta aria per quella che giudico essere la migliore rivista italiana sul mondo mac...
Il numero di Agosto non è mai uscito, il numero di settembre (la cui copertina è qui sopra) è praticamente introvabile, del numero di ottobre non si ha traccia.
Il primo segnale che ho trovato risale al primo settembre, quando Luca Accomazzi (noto giornalista che da tempo immemore tiene una rubrica su Macworld Italia) sul suo
account twitter scrive:
Cattive notizie per Macworld. La casa (non la testata) è in crisi, è in forse l'esistenza della rivista. Terminano così i miei Clipboard10:40 AM Sep 1st via webSegue una nota, finalmente, sul sito di
Macworld Italia:
Una nuova casa editrice, giovane e focalizzata, si è affacciata sul mercato editoriale italiano. Dal 1° ottobre 2010 Just Be Srl è la nuova licenziataria per l’Italia dei brand e delle testate giornalistiche specializzate di IDG (International Data Group), il maggiore editore mondiale di pubblicazioni informatiche e fornitore globale di servizi ICT, con oltre 200 milioni di utenti in 90 Paesi.A Just Be faranno d’ora in poi capo in Italia le attività di pubblicazione dei siti web di Computerworld Italia (www.cwi.it), PC World Italia (www.pcworld.it), Macworld Italia (www.macworld.it) e GameStar Italia (www.gamestar.it), nonché del mensile cartaceo PC World Italia.In un momento molto delicato per il panorama editoriale italiano, Just Be intende posizionarsi come editore di riferimento per le pubblicazioni informatiche online, coniugando l’esperienza, l’autorevolezza e la qualità riconosciuta a Computerworld Italia, PC World Italia, Macworld Italia e GameStar Italia con una serie di nuove iniziative che porteranno a potenziare i contenuti giornalistici di tali testate e a espanderne le modalità di fruizione.“Siamo contenti di questa nuova iniziativa in un mercato per noi importante come quello italiano”, ha dichiarato David Hill, chairman e CEO di IDG International Publishing Services. “Siamo sicuri che questo nuovo partner sarà in grado di cogliere tutte le opportunità di business e servire al meglio gli utenti e i clienti italiani”.Just Be SrlLa nota non è però affatto rassicurante, parla solo di sito web di Macworld Italia, non della rivista cartacea.
Il 7 ottobre nuovo aggiornamento sul sito di
Nuova@Periodici, vi riporto l'estratto significativo :
In tale quadro, con effetto dal 1 ottobre 2010, il Liquidatore ha stipulato un contratto di affitto di ramo d'azienda con la Just Be s.r.l. avente ad oggetto le attività di gestione e manutenzione dei siti web www.computerworld.it, www.pcworld.it, www.macworld.it, www.i-phoneworld.it, www.gamestar.it, nonché le attività connesse alla pubblicazione e diffusione in edicola della rivista PcWorld, con ciò tutelando la rinomanza di marchi IDG in Italia. Una conferma quindi della nota riportata sul sito di Macworld Italia, che però non risponde al dubbio principale: che fine fa la versione cartacea ?
Il colpo di grazia arriva di nuovo dal twitter di Accomazzi:
Cattiva notizia: mi confermano che Macworld Italia non sarà più in edicola. Resta in vita il sito web (al quale io non partecipo).08 ottobre 2010 08.08.45.00 via web da Rho, MilanoSembra proprio che sia finita insomma..
Peccato, era imho la migliore rivista del settore, e mi ha tenuto compagnia durante innumerevoli viaggi in treno e aereo.
La clipboard di Accomazzi, il polemico Bragagnolo, la classe e la simpatia di Stanley, lo straordinario Venerandi; di ricordi ne ho tanti..
Mi mancherà, sembra ridicolo a dirsi ma è così.
Addio Macworld Italia.